Professore ordinario

Numero stanza: 238

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA

Formazione

• 1982    Master biennale in Public Administration, Harvard University, J. F. Kennedy School of Government, Cambridge, Mass. Usa. Area di specializzazione: il ruolo del mercato e dell’intervento pubblico in ambito di spesa sociale.
  • 1978     B.A. cum laude in Government, Harvard University, Cambridge, Mass. Usa.
    Laurea in Scienze Politiche, Università di Torino: votazione 110 e lode.
  • 1973    Diploma di Maturità Classica, Liceo M. D’Azeglio, Torino.
  • 1972    Diploma di High School, South Bend High School, South Bend, Indiana, Usa.

• 1980-2        Borsa di studio San Paolo-Jona.
  • 1979    Borsa di studio AFSAI (ora Intercultura).

Posizione lavorativa corrente

• 2008  (nov.)    Professore ordinario di Scienza delle Finanze (SECS/P03) presso la Facoltà/il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma3.

Interessi scientifici preminenti
    La questione della distribuzione delle risorse. I temi di maggiore interesse concernono
  • 1) teorie della giustizia distributiva e rapporto fra giustizia distributiva e efficienza
  • 2)  giustizia distributiva, efficienza e mercati
  • 3) giustizia distributiva, efficienza e implicazioni per il disegno delle  politiche sociali con particolare riguardo al rapporto pubblico-privat;
  • 4)  le politiche contro la povertà e sanitarie.

Posizioni lavorative passate

• 2002 (nov.)-2008 (nov.)    Professore ordinario di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria, in comando, dal 1 gennaio 2007, presso la Scuola Superiore di Economia e Finanza, SSEF del Ministero dell’Economia con responsabilità di docenze e programmazione delle attività didattiche in materia di Scienza delle Finanze ed Economia dello stato sociale.
  • 1999 (nov.)-2002 (nov.)    Professore straordinario di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria, con incarico di docenza del corso di Scienza delle Finanze.
  • 1999 (marzo)    Idoneità a ricoprire un Posto di Professore di II fascia di Scienza delle Finanze con chiamata successiva presso l’Università del Molise.
  • 1994-1996    Supplenza del corso di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
  • 1987-1999    Ricercatrice confermata di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, Roma.
  • 1984-1987    Ricercatrice in Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, Roma.

Altre attività accademiche

• 2010……     Responsabile di unità locale del PRIN “Nuovi rischi sociali e risposte di policy in Italia e in Europa”
  • 2006-2008    Componente del collegio dei docenti del Dottorato in Economia Applicata (Università della Calabria).
  • 2000-2006    Coordinatore del Dottorato in Economia Applicata (Università della Calabria).
  • 2002- 2003     Vice-presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Economia e Diritto.
  • 2001-2003    Responsabile di unità locale del PRIN “Modelli e Applicazioni nell’Analisi Economica delle Istituzioni”

Altri incarichi lavorativi

• 2015....     Redazione Parolechiave
  • 2014....     Componente della redazione del Menabò di Etica Economia
  • 2014.....     Componente della redazione di Politiche Sociali
  • 2013         Partecipazione al gruppo di lavoro sul reddito minimo istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto 13 giugno 2013
  • 2007…..    Componente del Comitato Scientifico de La Rivista delle Politiche Sociali
                    Componente della redazione de La Rivista Italiana degli Economisti
  • 2007-2010     Componente della Commissione di Indagine sulla esclusione sociale
  • 2007-febb. 2008     Componente della Commissione di studio sull’Imposta sui redditi delle persone fisiche e sul sostegno alle famiglie
  • 2006-2010   Componente della redazione ristretta della rivista Meridiana.
  • 2005….    Componente del comitato scientifico del Centro Inter-universitario Econometica, presso l’Università Bicocca, Milano.
  • 1985-1992    Socio fondatore e componente del comitato direttivo di POLITEIA, dove ha coordinato e diretto ricerche sul rapporto pubblico/privato nel disegno dello stato sociale.
  • 1989-1992    Consulenza come esperta di politiche sociali presso la Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • 1982-1983    Incarichi di studio sui problemi del controllo della spesa sanitaria presso la Commissione Tecnica sulla Spesa Pubblica, Ministero del Tesoro.
  • 1979-1983    Vice Direzione del CRESA (Centro di Ricerca di Economia Sanitaria), Torino.
  • 1979-1980    Incarico presso il Ministero della Sanità nell’ambito della stesura del primo piano sanitario nazionale.
  • 1978-1979    Contratto di ricerca Cnr presso l’Istituto di Scienza delle Finanze dell’Università di Torino, Facoltà di Economia e Commercio sotto la supervisione del Prof. Reviglio.

Lingue

• Inglese e francese. Qualche conoscenza del tedesco.

Aggiornato il 06/04/2016

Collaboratori di cattedra: