Professoressa Luisa Torchia --| Roma Tre |--
   
 
     

.

 

 
 

Cattedra di Diritto Amministrativo II
Prof.ssa L. Torchia

 

FAQ

 

1) Qual è il manuale adottato per l'esame di Diritto Amministrativo II? - Il manuale è: L. Torchia (a cura di), Lezioni di diritto amministrativo progredito, il Mulino, 2012, dal cap. I al cap. IX (incluso).

2) Sono previsti programmi diversi per frequentanti e non frequentanti? - Sì. I programmi sono indicati nella prima lezione del corso.

3) L'esame è scritto o orale? - Per i non frequentanti l'esame sarà esclusivamente orale. Per i frequentanti le modalità di esame verranno comunicate all'inizio del corso.

4) Sono previsti esoneri? - Per i frequentanti sono previste prove scritte. Calendario e modalità di svolgimento di queste prove saranno comunicate all'inizio del corso.

5) Sono previste dispense/materiali integrativi? - Per i non frequentanti non sono previste dispense o materiali integrativi. Per i frequentanti il materiale integrativo sarà disponibile sulla relativa pagina del portale e-learning di Roma Tre .

6) Il programma è diverso a seconda degli ordinamenti (vecchio ordinamento, triennale, magistrale, quinquennale)? - Non ci sono differenze nei programmi di studio a seconda dell'ordinamento di appartenenza.

7) È possibile sostenere gli esami in sessione straordinaria? - È possibile, contattando preventivamente la cattedra, e purché siano rispettate le condizioni necessarie per sostenere gli esami in sessione straordinaria, così come indicate nell'Ordine degli Studi dell'anno accademico in corso.

8) Quanti crediti vale l'esame? - Diritto Amministrativo II è un esame da 9 CFU.

9) Quali sono i giorni e l'orario del corso? - Il calendario delle lezioni, nonché le date degli appelli per sostenere gli esami, sono disponibili alla pagina http://www.giur.uniroma3.it/?q=node/1841#doctop.

10) La frequenza ai corsi è obbligatoria? - La frequenza non è obbligatoria.

12) E' possibile sostenere l'esame di Diritto Amministrativo II in Erasmus? - E' possibile, rispettando la procedura prevista dal regolamento didattico, per la richiesta al docente. Al riguardo, si ricorda che il nuovo regolamento didattico di facoltà (Reg. Did. 09 del 11/07/2011, pagg. 42 - 45) prevede che "ai fini della compilazione del Learning Agreement, ogni docente della Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre interessato dovrà essere contattato dallo studente per il tramite del relativo referente di area. Il docente contattato dovrà fornire il proprio parere sulla sostituzione integrale o parziale proposta concordando l'eventuale integrazione del programma". Prima di recarsi dalla Prof.ssa si raccomanda, quindi, di consultare le informazioni riportate alla pagina http://www.giur.uniroma3.it/?q=node/81. In caso di dubbi è possibile contattare la Dott.ssa Susanna Screpanti all'indirizzo di posta elettronica s.screpanti@yahoo.it

11) Quali sono le propedeuticità necessarie per sostenere gli esami? - Le propedeuticità sono indicate nell'Ordine degli Studi dell'anno accademico in corso ed alla pagine internet del sito di facoltà http://www.giur.uniroma3.it/?q=node/1069 e http://www.giur.uniroma3.it/?q=node/1188.

12) Quando e dove riceve la Prof.ssa Torchia? - La Prof.ssa Torchia ed i suoi collaboratori ricevono tutti i lunedì, dalle 15 alle 16, nella stanza n. 268 del Dipartimento di Giurisprudenza, 2° piano, via Ostiense 161. In caso di festività che cadano di lunedì, prima di recarsi al ricevimento si consiglia di consultare la pagina http://www.giur.uniroma3.it/?q=node/1841#doctop per verificare che non vi siano avvisi a riguardo.

13) Cosa devo sapere per poter chiedere la tesi di laurea alla Prof.ssa Torchia? - Le informazioni relative alla preparazione della tesi di laurea sono reperibili nel file presente nella pagina internet del sito di facoltà della Prof.ssa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare via mail la cattedra all'indirizzo amministrativo.torchia@gmail.com. Si consiglia, in ogni caso, di consultare sempre, prima di scrivere, la pagina: http://www.giur.uniroma3.it/?q=node/1841#doctop